Castello di Lamole

DESCRIZIONE


Ospitalità

Qui si giunge e il cuore e lo spirito si placano, immersi nella natura incontaminata delle colline circostanti.

Nato come sentinella di difesa dei confini fiorentini all‘ epoca delle guerre tra Firenze e Siena, il Castello, che domina dal 1200 un suggestivo scenario di boschi di castagni e querce, offre ospitalità  nei suoi appartamenti per uno straordinario soggiorno nella storia e nell‘arte della Toscana.

Gli ospiti che giungono al Castello si abbandonano alla quiete di una antica atmosfera ricreata con l‘ attenzione e la cura dei particolari, con la passione per la salvaguardia del passato e la difesa dell‘antica e preziosa tradizione delle terre di Toscana.


Alloggi e Servizi

Le nostre sistemazioni in appartamento sono state realizzate negli ambienti del Castello prestando grande attenzione nel non disperdere il carattere e il fascino delle antiche strutture e nel rispetto dell‘originalità con cui la saggezza contadina ha trasformato gli ambienti ad uso militare del Medioevo in un diverso uso.

Gli appartamenti sono arredati con mobili antichi e di semplice arte povera, hanno i pavimenti in cotto o in pietra serena, soffitti ornati di belle travi di castagno, intonaci di tenue pastello o mura in pietra a vista.

Le graziose finestre si aprono sul giardino, fatto di terrazze panoramiche, piccoli sentieri e scalette di pietra, ricco di piante di rosmarino e lavanda, ortensie e rose nostrane e tutto circondato dai cipressi, dai larici e da castagni secolari ai cui piedi i fiori fanno da cornice al suggestivo paesaggio della valle.

I nostri appartamenti sono ricavati con attenti restauri nelle case del borgo, sempre guidati dalla passione per il recupero degli antichi ambienti e dal gusto per le atmosfere della vita del tempo passato.

L‘ obbiettivo della nostra ospitalità è offrire agli ospiti suggestive atmosfere negli ambienti del Castello, valorizzando il passato medievale e le testimonianze della tradizione contadina.

Il giardino è fatto di terrazze a prato rivolte verso il panorama e i piccoli sentieri, le scalette di pietra, i muretti di piante mediterranee conducono alla piscina posta in posizione panoramica ed inserita tra le antiche pietre e i tradizionali muri a secco del castello. Su di una lunga terrazza soleggiata, viene realizzato ogni anno l‘ orto di stagione che offre agli ospiti la possibilità  di gustare le verdure fresche direttamente raccolte dalla pianta.

I resti dell‘ antico tracciato medievale, che nel passato era l‘ unica strada per il castello che dal fondo valle saliva fino alla porta di accesso nelle mura, sono il punto di partenza di alcuni sentieri per escursioni e percorsi vita nel bosco in fase di realizzazione.

A soli 30 metri dal Castello si trova la fermata del servizio di autobus per Greve in Chianti da cui è possibile utilizzare i frequenti servizi di pullman per Firenze e Siena. Al vicino paese , distante solo 1 Km, è possibile trovare un piccolo negozio alimentari ed un ristorante-trattoria.

Nel piccolo negozio della vendita diretta La Bottega del Castello si trovano i prodotti dell‘ azienda agricola, i suoi rinomati vini, l‘ olio extra vergine di oliva, le sue grappe, il miele e altri prodotti delle api.

Nel piccolo e suggestivo Ristorante del Castello gli ospiti possono rivolgersi per la prima colazione a pranzo e a cena dove si possono assaggiare i piatti della tradizione toscana fatti come un tempo.


Come arrivare

Provenendo dal Nord d‘ Italia:

Percorrere l‘ autostrada "Autosole A1" in direzione Firenze fino all‘uscita Firenze Sud. Una volta fuori dal casello autostradale, bisogna seguire l‘indicazione per il Chianti, strada statale N° 222 in direzione di Greve in Chianti (20 Km circa).

Provenendo dal Sud d‘ Italia:

Percorrere l‘ autostrada "Autosole A1" in direzione Firenze fino all‘uscita Incisa. Una volta fuori dal casello autostradale proseguire lungo la strada statale N° 69 per circa 5 Km (in direzione di Figline Valdarno) fino alle indicazioni sulla destra per il paese di Dudda e Greve in Chianti (20 km circa).

Arrivati a Greve il Castello si trova a 8 Km dal centro abitato, si devono seguire le indicazioni per Siena. L‘indicazione per il paese di Lamole è ben visibile sulla sinistra dopo 1 Km circa fuori dalla cittadina, lungo la strada che collega Greve a Panzano in direzione di Siena. Seguire sempre le indicazioni per Lamole, lungo il bellissimo viale di cipressi oltre la villa di Vignamaggio, e oltre il paesino di Casole , fino all‘ incontro sulla destra con una piccola strada segnalata da un tabernacolo in mezzo a due alti cipressi, che indicano l‘ accesso al Castello.


Tempo Libero e Sport

La direzione organizza :

-escursioni e gite trekking sia a piedi che in mountain-bike (proprie o a noleggio) attraverso le antiche vie di comunicazione e i boschi del Chianti con la collaborazione di una esperta guida ambientale professionista, nativa della valle, che illustra il percorso e le sue bellezze storiche e naturali, sempre partendo dagli antichi sentieri della valle di Lamole.

-concerti di musica tradizionale e di folklore toscano, curate e dirette da Riccardo Marasco - la voce della Toscana, e serate a veglia, antica usanza contadina di restare desti dopo cena, raccontando seduti intorno al fuoco, storie, leggende e tradizioni che gli anziani tramandavano ai più giovani.

PREZZI


Prezzo giornaliero a sistemazione a partire da € 95,00
Richiedi preventivo gratuito
Arrivo
Partenza
Adulti
Bambini
Nome e cognomeE-mailTelefonoMessaggio
(Obbligatorio) Ho letto la privacy policy, accetto l'informativa e confermo di essere maggiorenne.
(Facoltativo) Acconsento a registrare il mio indirizzo email per l' invio di news letter commerciali da parte dei partner commerciali.
Ottieni indicazioni stradali:
Portali Toscana: Città d'Arte - Isola d'Elba - Litorale - Colline - Monti
Stay connected
Facebook Tourism HolidayPinterest Tourism HolidayInstagram Tourism HolidayYouTube Tourism Holiday
Newsletter
Logo small Tourism Holiday
© 2014 | BJUICE
All Rights Reserved

 
Tourism & Holiday - proprietà e gestione: Bjuice Srl
Sede : Via Ferdinando Paolieri, 17 50023 Impruneta (FI)
R.E.A. 633693 - Capitale Sociale EURO 1.000 i.v.
Cod. Fisc. - P.IVA - Registro Imprese di Firenze n° 06503400480
www.bjuice.it | E-mail info@tourismholiday.com